• Museo delle Icone

  • Museo delle Icone

  • Museo delle Icone

Museo delle Icone

Al secondo piano è collocata la sezione delle icone, una vera rarità per i preziosi 80 manufatti bizantini distribuiti nelle cinque sale. Il percorso inizia con la sala delle iconostasi e delle porte regali (con due porte originali di legno). Segue la grande sala, dove risaltano subito all'occhio le sei icone con le cornici di legno intagliate e dorate, opere dell'ottocento russo.

Nella seguente sala di passaggio sono collocate le icone soprattutto mariane, tra cui la bellissima l'icona multipla con ovali di porcellana.  Segue la sala di fondo che presenta le icone rivestite dalle "rize", cioè il rivestimento metallico, che generalmente lascia scoperte le parti essenziali dell'icona, trattato con tecnica artistica assai raffinata, in cui sono presenti le tecniche orafe completate da smalti policromi, filigrane, incastonatura di perle o pietre dure.

Si termina con la sala del sottotetto in cui sono state riunite le icone che riguardano i santi (Nicola, Giorgio, Elia ... ). Spicca una interessantissima icona raffigurante quattro santi, trattata con una riza di pastiglia argentata.

Colpiscono anche due icone "menologiche", cioè calendari divisi per mese, raffiguranti i santi di ogni giorno.

 

Find the latest bookmaker offers available across all uk gambling sites - Bets.Zone - UK Gambling Websites Use our complete list of trusted and reputable operators to see at a glance the best casino, poker, sport and bingo bonuses available online.